Sorata

04-06-2017

Posted from Sorata, La Paz Department, Bolivia.

image

Dove si va quando si vuol fare una gita di un giorno con tutta la parrocchia? Ai piedi della Cordillera Real, dove inizia l’Illimani. Tutti a Sorata!

È un bel giorno di sole e tutto è pronto per partire. Carlos il falegname ha tutta la famiglia con se, così come Ilarion il muratore ed Emilio il meccanico, Due pulmini pieni, venticinque persone in tutto. Riguccio non può mancare, contentissimo di far parte di questa spedizione.

Sorata è una tranquilla cittadina ai piedi dell’Illimani. Qui già iniziano le valli che scendono al bacino amazzonico, il clima è piacevole e tutto intorno è verde. Per anni Sorata è stata la capitale dell’alpinismo della Cordillera Real. Da qui partivano le più famose spedizioni per conquistare le cime più conosciute della Bolivia. Oggi pochissimi vanno a Sorata, la sua fama è offuscata dal più accessibile Coroico, meta del turismo domenicale di La Paz e internazionale.

Sorata comunque conserva un certo fascino decadente con i suoi alberghi chiusi e le insegne in legno sbiadito dei ristoranti turistici. Noi ci mangiamo una buona pizza, passeggiamo tra e animate vie del centro e visitiamo la grotta di San Pedro. È una formazione naturale davvero impressionante, parte di un sistema di cavità carsiche che caratterizza tutta la zona. Scende per oltre 400 metri e sul fondo un largo lago sommerso sembra celare animali mitologici. La grotta si può visitare facilmente e a entrarci con tutta la comitiva perde un po’ di fascino. Ma vale la pena vedere la faccia contenta di tanta meraviglia dei bambini e di Riguccio.

Sorata non è nulla di speciale a meno che non si intenda intraprendere uno dei molti trekking un tempo battutissimi che da qui partono. Ma per noi di Santiago de Huata è perfetto per una gita domenicale alla ricerca di un po’ di caldo. Torneremo ;)

Where do we go to get some sun on Sunday? Sorata! Right at the feet of the Cordillera Real.

More than twenty folks are going to Sorata from the church. Emilio, Ilarion and Carlos are bringing the whole family. Riguccio is coming as well! Sorata was used to be the beginning of any mountain expedition in the past. It was very touristy back than. Today both national and international tourists are going to Coroico, much closer to La Paz and cuter.

Anyway Sorata keeps a fascinatig decay look. Nature all around it’s still pretty rich and landscapes are breathtaking. We get a good pizza in Sorata and we visit the San Pedro Cave. It’s a pretty cool natural cave, it goes down for 1500 feet and at the bottom a lake with crystal water. It was worthy to go there even just to see the wondering eyes of the kids and Riguccio!

Even if Sorata is kind of a touristy forgotten town, it ramains a great Sunday trip option from Santiago de Huata, we will go back soon!