Gastronomia, Artesania y Danzas

11-11-2017

Posted from La Paz Department, Bolivia.

La festa è per tutti, i colori invadono la piazza sotto la chiesa

La festa è per tutti, i colori invadono la piazza sotto la chiesa

 

Tutto è pronto, la prima festa di Gastronomia, Artesania e Danzas Autoctonas di Santiago de Huata sta per iniziare. Che si aprano le danze!

Oggi sabato 11 Novembre si è svolta la prima edizione di quello che si preannuncia essere un appuntamento fisso per il municipio di Santiago de Huata. Una festa dove si celebrano prodotti locali del territorio, piatti tipici, artigianato e danze popolari. L’altopiano boliviano è ricco di tesori culturali nascosti che ancora non si conoscono. La stessa gente li sta perdendo, abbandonando in nome del progresso quasi vergognandosi di questo suo passato colorito.

Obiettivo del progetto di Turismo Biocultural, portato avanti dal Municipio di Santiago de Huata, dalla Parrocchia tramite la Fundacion Manos Abiertas sotto la coordinazione della Cooperazione Internazionale Svizzera e della Università Cattolica, ha come obiettivo recuperare e ridare vita a questo patrimonio culturale attraendo turismo e generando opportunità di lavoro e crescita.

La festa di oggi è uno degli strumenti messi in campo, quasi venti comunità hanno raccolto l’appello e hanno sfilato nella piazza con i loro vestiti tradizionali. Un gran successo che ci auguriamo possa ripersi negli anni futuri. Buona festa Huata!