ANDAHUAYLAS

07-12-2015

Posted from Andahuaylas, Apurimac, Peru.

tmp_5870-Andahuaylas-Edit-800070056
Festa e tradizione sono indissolubilmente legate in Perù. La celebrazione, il rito, il simbolo, provengono dalla tradizione e costruiscono cultura (gli antropologi mi perdonino). Le occasioni più frequenti sono le ricorrenze religiose. Il Natale, la Settimana Santa, la festa della Immacolata Concezione (che ricorre l’8 dicembre, proprio in questi giorni) sono momenti di processioni, bande, costumi e grandi abbuffate. Ne abbiamo viste molte nei giorni passati sopratutto ad Ayacucho.

Ma spesso il sacro fa spazio al profano. Gli spagnoli con la loro conquista portarono con se oltre alla lingua, la religione e malattie letali per gli indigeni, anche la corrida. Nelle regioni degli altopiani centrali dell’Apurimac si è sviluppata e sopravvive una forma unica di questa festa. Ad Andahuaylas si pratica ancora la Yawar Fiesta (youtube), una corrida con toro e condor. Il condor, o Apu, rappresenta il dio della montagna ed è sacro per i peruviani. L’uccello viene attirato con resti di capra o vacca e catturato. Nella arena viene poi legato sulla schiena del toro, il quale si divincola per liberarsi dell’uccello che intanto lo becca con forza. Il torero, al solito, sfida la bestia con un drappo rosso. É una scena cruda, gli animali si contorcono e soffrono tra le urla eccitate della folla. Il toro alla fine della corrida verrà ucciso, il condor, se sopravvissuto, liberato.

La Yewar Fiesta ha un forte valore simbolico. Il toro rappresenta l’oppressore spagnolo, che sopratutto con le sue riforme agrarie mise in ginocchio la popolazione di contadini indigeni. Il condor rappresenta il popolo andino, che si riscatta beccando il toro e alla fine uccidendolo. É un’interessantissima fusione di due tradizioni, quella della corrida e della sacralità del condor. Un patrimonio culturale che si conserva qui ad Andahuaylas, tra le vette delle Ande.

Nei dintorni di Andahuaylas si può visitare la Laguna di Pachaca

Nei dintorni di Andahuaylas si può visitare la Laguna di Pachaca